sabato 1 gennaio 2011

Catechismo Maggiore di San Pio X - Della Circoncisione del Signore



D. Che festa è la Circoncisione del Signore?
R. La Circoncisione del Signore è la festa istituita per celebrare la memoria del sangue sparso da Gesù Cristo nei primi giorni della sua vita.

D. Che cosa era la circoncisione nella legge antica?
R. La circoncisione nella legge antica era un rito istituito dal Signore, per contrassegnare coloro che appartenevano al popolo di Dio, e per distinguerli dalle genti infedeli.

D. Gesù Cristo era anch'Egli soggetto alla legge della circoncisione?
R. Gesù Cristo certamente non era soggetto alla legge della circoncisione, perché era fatta per i servi e per i peccatori; e Gesù Cristo era vero Figliuolo di Dio e autore della legge, ed era la medesima santità.

D. Perché Gesù Cristo ha voluto essere circonciso senza esservi obbligato?
R. Gesù Cristo ha voluto essere circonciso senza esservi obbligato, perché essendosi per amore addossato i nostri peccati, volle portarne le pene e cominciare a lavarli col sangue fino dai primi giorni della sua vita.

D. Che altro avvenne quando Gesù Cristo fu circonciso?
R. Quando Gesù Cristo fu circonciso gli venne imposto il nome di Gesù, come già l'Angelo aveva ordinato per parte di Dio alla santissima Vergine e a san Giuseppe.

D. Che cosa significa il nome di Gesù?
R. Il nome di Gesù significa Salvatore; e si diede al Figliuolo di Dio, perché veniva a salvarci e a liberarci dai nostri peccati. 18 D. Si deve avere grande rispetto pel nome di Gesù? R. Pel nome di Gesù si deve avere grandissimo rispetto, perché questo rappresenta il nostro divin Redentore che ci ha riconciliati con Dio, e ci ha meritato alla vita eterna.

D. Che cosa dobbiamo fare per celebrare la festa della Circoncisione secondo la mente della Chiesa?
R. Per celebrare la festa della Circoncisione secondo la mente della Chiesa dobbiamo fare quattro cose:
adorare Gesù Cristo, ringraziarlo ed amarlo; invocare con viva fede e con rispetto il suo santissimo Nome, e porre in esso tutta la nostra confidenza; praticare la circoncisione spirituale, che consiste nel togliere dal cuore il peccato e ogni affetto disordinato;consacrare a Dio tutto l'anno che incomincia, e pregarlo a darci grazia di passarlo nel suo divino servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.