domenica 16 gennaio 2011

Resistere, resistere!

Nell'attuale situazione della Chiesa dove si beatifica chi ha propagato il sincretismo (Vedi qui, qui, qui, qui ) si approvano catechismi di evidente matrice ereticale, si insegna una libertà religiosa che non corrisponde con quanto la Chiesa ha sempre insegnato, si perpetua un rituale sincretico modernista di Assisi (Vedi qui, qui,) non ci resta che pregare affinche il Signore Nostro Gesù Cristo ci aiuti a perseverare nella Retta Dottrina in una Chiesa allo sbando prendendo anche come esempio l'insegnamento di tre grandi Dottori della Chiesa che ci invitano a resiste in caso anche le Autorità, Pietro in primis, siano da scandalo:

Il Dottore Angelico, in diverse sue opere, insegna che in casi estremi è lecito resistere pubblicamente a una decisione papale, come San Paolo resistette in faccia a San Pietro: «essendovi un pericolo prossimo per la fede, i prelati devono essere ripresi, perfino pubblicamente, da parte dei loro soggetti. Così San Paolo, che era soggetto a San Pietro, lo riprese pubblicamente, a motivo di un pericolo imminente di scandalo in materia di fede. E, come dice il commento di Sant’Agostino, “lo stesso San Pietro diede l’esempio a coloro che governano, affinché essi, se mai si allontanassero dalla retta strada, non rifiutino come indebita una correzione venuta anche dai loro soggetti” (ad Gal. 2, 14)».
Nel commento all’Epistola ai Galati, studiando l’episodio in cui San Paolo resistette in faccia a San Pietro, San Tommaso scrive: «La riprensione fu giusta e utile, e il suo motivo non fu di poco conto: si trattava di un pericolo per la preservazione della verità evangelica […]. Il modo della riprensione fu conveniente, perché fu pubblico e manifesto. Perciò San Paolo scrive: “Parlai a Cefa (cioè a Pietro) davanti a tutti”, perché la simulazione praticata da San Pietro comportava un pericolo per tutti. In 1 Tim. 5, 20 leggiamo: “coloro che hanno peccato riprendili di fronte a tutti”. Questo si deve intendere dei peccatori manifesti, e non di quelli occulti, perché per questi ultimi si deve procedere secondo l’ordine proprio alla correzione fraterna».
San Tommaso aggiunge anche che questo episodio della Scrittura contiene insegnamenti tanto per i prelati quanto per i loro sudditi: «Ai prelati [fu dato esempio] di umiltà,  perché non rifiutino i richiami dei loro inferiori e soggetti; e ai soggetti [fu dato] esempio di zelo e di libertà, perché non temano di correggere i loro prelati, soprattutto quando la colpa è pubblica e costituisce un pericolo per molti».
 

"Com'è lecito resistere al Pontefice che aggredisce il corpo,così pure è lecito resistere a quello che aggredisce le anime...Dico che è lecito resistergli non facendo quello che ordina e impedendo la esecuzione della sua volontà" (S.R.Bellarmino. De Romano Pontifice)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.