venerdì 8 luglio 2011

Card. Tauran e le religioni monoteiste

Card. Jean-Louis Tauran
Card. Jean-Louis Tauran








Secondo il cardinale Tauran, le tre religioni monoteiste devono unirsi.
Il cardinale Jean-Louis Tauran ha chiamato i leader religiosi delle tre religioni monoteiste a "unirsi per diffondere un’educazione al dialogo che integra le differenze".
Il presidente del Consiglio Pontificio per il Dialogo Interreligioso ha fatto questa dichiarazione il 15 giugno 2011, durante la presentazione della 32a edizione del "Meeting per l'Amicizia fra i Popoli", organizzata dal movimento "Comunione e Liberazione" che avrà luogo quest'anno dal 21 al 27 agosto a Rimini.
Citato dalla agenzia I.MEDIA, il porporato francese ha detto che "scuole, università, così come sinagoghe, chiese, moschee, con i loro riti e le loro lingue contribuiscono alla coesione della società umana (...). Non c'è altra alternativa che di vivere le nostre culture e religioni nel rispetto della specificità di ciascuno e nell'esercizio del dovere di solidarietà ". Ha anche detto che "formare una sola famiglia intorno al lago delle religioni monoteistiche che costituisce il Mar Mediterraneo richiede la volontà di opporsi alla xenofobia, alla chiusura dei confini, e alle ideologie che diffondono l'odio".
Invitato dalla stampa per fare il punto dei primi mesi della "primavera araba", il porporato francese ha detto che era "molto interessante vedere che all'origine di questi eventi, non ci sono terroristi islamici, ma dei giovani che vogliono la libertà, la dignità, il lavoro". Secondo lui, "sarebbe catastrofico se questa aspirazione cadesse nel nulla". - I vescovi siriani non condividono l'analisi irenica del cardinale Tauran. È vero che sul posto ci sono  loro! (conf. DICI)
Fonte: Apic/imedia – DICI no. 237 - 25 giugno 2011

Noi, ovviamente, condividiamo quanto sostengono i vescovi siriani; è oramai evidente che l'irenismo è la natura propria dell'ecumenismo e del dialogo interreligioso dal Vaticano II ad oggi da parte della maggioranza della Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.